about Prof.FRANCESCO SCHIANCHI

(1947) direttore scientifico di EDUNA. svolge da anni attività di formazione, progettazione, insegnamento e consulenza nell'area del management pubblico e privato, nella cultura del progetto e della comunicazione d'impresa. In questi anni ha svolto attività di docenza per: IULM, Istituto Universitario Lingue Moderne-Milano (area marketing e relazioni pubbliche); Politecnico-Milano (Facoltà di Disegno Industriale); Scuola Superiore dell'Economia e Finanze-Roma, MIP-Milano, CEIDA-Roma, Accademia del Lusso-Milano, Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica-Perugia, IED-Milano e Roma. attualmente insegna alla Scuola di Design del Politecnico di Milano. Ha diretto ed è stato Direttore Scientifico dello IED Istituto Europeo di Design-Roma.(2003-2007). ha collaborato, per interventi formativi/di consulenza manageriale, tra gli altri, con: HEWLETT PACKARD, BANCHE POPOLARI e di CREDITO COOPERATIVO, BANCO AMBROSIANO, PIRELLI &c. REAL ESTATE, BTICINO, UNIVERSITÀ DEL MOLISE, Campobasso, CFMT, DE BEERS-Istanbul, FIERA OROAREZZO, UNIVERSITÀ DEGLI STUDI, Cassino; MINISTERO RELAZIONI ESTERNE Y CULTO, Bolivia, ALTAROMA, COMUNE di PERUGIA, COMUNE di SANTARCANGELO di Romagna, PROVINCIA di PARMA, CNA, CONFARTIGIANATO, UNIONE ARTIGIANI, CASA ARTIGIANI, LUDUM. tra alcune realizzazioni è utile segnalare: 1996- progetto e realizzazione del primo Bilancio Sociale per il settore bancario, 2001-progetto e realizzazione del primo Bilancio sociale per una Provincia (Parma), 2003-progetto e realizzazione del primo Bilancio degli Asset Intangibili (Oscar di bilancio, Assolombarda), 2010-progetto e formazione, per Ludum, del primo Asilo Mediterraneo della creatività. autore di vari libri e articoli sulla comunicazione d'impresa, sulla cultura del progetto, la cultura manageriale, il management mediterraneo.

About Massimo Borgia

massimo leopoldo borgia. dal 1974 ha studiato in Italia, e dal 1977, in Inghilterra, una formazione pianificata nella cultura del progetto, nella ricerca, nel design industriale e nel fashion design. nel 1979 incontra la moda a milano. ha progettato, realizzato e prodotto nel mondo dei tessuti, vestiti, scarpe, accessori, borse, occhiali da sole, profumi, per il sistema moda, ma anche per il teatro e la danza; nel mondo del design ha progettato mobili, camere d'albergo, lampade e oggetti per la casa e l'industria alberghiera. per il food, box design e format per franchising alimentare di comfort food. è stato assistente, consulente e progettista senior per tutte le migliori marche di moda e design conosciute in tutto il mondo. ha viaggiato e vissuto in tutte le capitali della moda. specialista in start-up e di brand extension, possiede una profonda conoscenza dei distretti italiani e la filiera del Made in Italy. crossover, spirito libero, ha coniugato il design di moda in stile, in dettagli puri e profitto. consulente di organizzazioni istituzionali per il mercato cinese, indiano e brasiliano. ricercatore di nuove regole e metodi di applicazione per la diffusione e lo sviluppo della filosofia dell'essere italico nel design, nella moda, nel cibo e nell’arte. determinato nel trasferire attraverso l’insegnamento la conoscenza del design di moda e del design industriale. impegnato nella educazione con corsi di e-learning universitari. autore, regista di documentari audiovisivi per la moda, il design, educazione e campagne sociali.


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